Presentazione
L’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE BONOMI MAZZOLARI
Le virtù noi le acquisiamo, se prima ci siamo esercitati, come accade anche nelle arti.
Ciò che, infatti, dobbiamo fare quando le abbiamo imparate, questo lo impariamo attraverso la pratica. (Aristotele, Etica Nicomachea, II. 1, 1103)
La nostra Mission
L’Istituto opera per far acquisire ai propri studenti abilità e competenze pienamente spendibili nel mondo del lavoro e dell’Università. Collabora con le Amministrazioni, le Organizzazioni professionali, i Servizi e le Imprese, il Non-profit, per perseguire la propria mission formativa epromuovere progetti di crescita culturale e civile.
Il percorso intende colmare la distanza che spesso gli studenti avvertono con le materie di studio, per sostenerli nella motivazione all’apprendimento e a coltivare gradualmente, oltre alle capacità pratiche, anche il pensiero astratto.
L’azione formativa e didattica, è inoltre rivolta all’individualizzazione e alla personalizzazione e si pone i seguenti obiettivi:
- Valorizzare le risorse di cui ciascun studente è in possesso per sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze in funzione di un proficuo inserimento nella società e nel lavoro;
- Far acquisire agli allievi una salda coscienza civica al fine di stimolare il senso di appartenenza, di solidarietà e di responsabilità in una visione interculturale;
- Diversificare le proposte didattico-formative in modo da rispondere più adeguatamente alle esigenze culturali e sociali proprie di ciascun studente;
- Potenziare e coinvolgere attivamente i singoli studenti e i gruppi nella gestione dell’attività didattica e nella costruzione del curricolo formativo;
- Promuovere gli scambi culturali tra giovani di diverse nazioni al fine di accrescere la cultura del diverso e la tolleranza reciproca;
- Sviluppare le attività didattico-formative in forma integrata con altre agenzie formative e con il sistema produttivo, in funzione dell’arricchimento dell’offerta e del potenziamento delle opportunità e delle prospettive.
Tali obiettivi costituiscono i traguardi di apprendimento della disciplina Educazione Civica.
LA NOSTRA STORIA
I SETTORI DI INDIRIZZO
SERVIZI PER LA SANITA' E L'ASSISTENZA SOCIALE
ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA’ ALBERGHIERA
SERVIZI COMMERCIALI
MODA INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY
MANUTENZIONE ED ASSISTENZA TECNICA
GESTIONE DELLE ACQUE E RISANAMENTO AMBIENTALE (G.A.R.A.)
SPAZI E LABORATORI
Laboratori |
Chimica 1 Disegno 2 Modellistica/confezione 3 Cucina 1 Sala e Bar 1 Elettronica 2 Elettrotecnica 1 Informatica 5 Lingue 1 Meccanico 3 Multimediale 1 Musica 1 3D LTO 1 |
Biblioteche |
Classica 1 Informatizzata 1 |
Aule |
Magna 1 Proiezioni 1 Teatro 1 Aula Polivalente 1 |
Strutture Sportive | Palestra 3 |
Attrezzature multimediali |
150 PC e 93 Tablet presenti nei Laboratori LIM e SmartTV (dotazioni multimediali) 7 |
LO STAFF
Dirigente Scolastico |
prof. Roberto Capuzzo |
Coordinatore Settore Enogastronomico | prof.ssa Antonella Vitale |
Coordinatore Settore Servizi Commerciali | prof.ssa Rosalia Zito |
Coordinatore Settore Servizi Socio-Sanitari | prof.ssa Cristina Raffaldini |
Coordinatore Settore Manutenzione e Assistenza Tecnica | prof. Roberto Capuzzo |
Coordinatore Settore Moda | prof. Debora Sanfilippo |
Funzione Strumentale Comunicazione e Promozione sul Territorio | prof.ssa Debora Sanfilippo |
Funzione Strumentale PCTO | prof.ssa Consuelo De Pasquale |
Funzione Strumentale Inclusione | prof.ssa Maria Paola Longhi |
Funzione Strumentale Didattica Innovativa | prof.ssa Emilia Vaccaro |
Coordinatore Educazione Civica | prof.ssa Stefania Mannoni |
Referente IeFP | prof. Giuseppe Bertoni |
UN PERCORSO PER RIFORMULARE IL CURRICULUM SCOLASTICO NELLA PROSPETTIVA DELLA DIDATTICA PER COMPETENZE |
Nell’Istituto è attivo un percorso di ricerca per gruppi disciplinari e per settori di indirizzo per riformulare il curriculum scolastico nell’ottica della didattica per competenze sia in relazione alle discipline di area comune sia a quelle di area professionale. |
LA SCUOLA COME COMUNITÀ DRAMMATURGICA |
Una didattica che vuole puntare al cuore della motivazione degli studenti non può trascurare l’elemento relazionale. Il teatro sociale e di comunità promuove il processo di incontro, di legame, di conoscenza, di aiuto, di scambio, di partecipazione dei principali attori, studenti, personale docente e non, genitori e famiglie nel quotidiano vissuto scolastico. |
MIGLIORARE LE PERFORMANCES DELL'ISTITUTO NEGLI ESITI DELLE PROVE STANDARDIZZATE (PROVE INVALSI) |
Una Commissione di lavoro opera per il supporto dei docenti nello studio delle prove standardizzate e per la loro applicazione rispetto alle finalità delle UDA. |
LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE TRASVERSALI E DI ORIENTAMENTO (PCTO) |
Il rapporto Scuola-Territorio per i PCTO viene gestito come vero e proprio periodo di apprendimento mediante esperienze svolte presso soggetti esterni di varia natura e mission professionale e sociale. |
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA (IFS) |
Con l’impresa formativa simulata gli studenti assumono le sembianze di giovani imprenditori e riproducono in laboratorio il modello lavorativo di un’azienda vera, apprendendo i principi di gestione attraverso il fare. |
BIBLIOTECA e MEDIATECA SCOLASTICA E WEB TV |
Nell’Istituto è attivo un gruppo di docenti e di studenti per la costruzione della biblioteca multimediale, delle WEB TV di Istituto, per la digitalizzazione del catalogo delle pubblicazioni. |
SCUOLA E TERRRITORIO |
Aziende ed esercizi di ristorazione, alberghi, bar-caffetterie, agriturismi, gelaterie, pasticcerie, pizzerie Agenzie turistiche, hotel Aziende e esercizi alimentari Aziende sanitarie e di promozione della persona, Case di riposo, Fondazioni Istituti Comprensivi, Scuole dell’infanzia pubbliche e parificate, Conservatorio Comuni della Provincia e delle provincie limitrofe Associazioni e Cooperative del Terzo Settore culturali e artistiche, di assistenza sociale, Parrocchie Imprese sartoriali e aziende di confezione del settore moda e del tessile, atelier, calzifici Agenzie immobiliari e di assicurazione Esercizi commerciali, farmacie Liberi professionisti e consulenti fiscali e legali, Studi Imprese e aziende del settore meccanico ed elettromeccanico, autofficine, carrozzerie Consorzi e Consorzi di bonifica |
Presentazione della Scuola (Dirigente)
La nostra presentazione ad InForma il Futuro