imagealt

Moda Industria e artigianato per il Made in Italy

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto di Istruzione Superiore "Bonomi Mazzolari"

Cos'è

I percorsi formativi, coprogettati con le aziende del territorio, formano tecnici specializzati conformi ai diversi profili richiesti dalle imprese con competenze sviluppate e integrate in coerenza con le filiere produttive e di controllo nel settore e in accordo con gli attuali standard di qualità per ciò che riguarda le normative sulla sicurezza, i sistemi di gestione della qualità, (ISO 9001, ISO 17025, GMP, ecc…), la sostenibilità ambientale e l’innovazione tecnologica.


Il corso ti offre una formazione nei ruoli creativi del sistema moda. Partendo dalla ricerca sull’abito affronterai ambiti diversi del settore. Potrai approfondire le aree della grafica, confezione e della modellistica e sviluppare competenze nella comunicazione della moda. Potrai lavorare in Ateliers, boutiques, laboratori di confezione, centri di commercializzazione e in tutti i settori dell’industria dell’abbigliamento.

A cosa serve

Offre la preparazione per lavorare nella fabbricazione, composizione, montaggio e realizzazione e compravendita di prodotti artigianali e industriali.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto professionale - Industria e artigianato per il Made in Italy,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

 

 

Clicca qui.

Email

mnis014002@istruzione.it

Info

La nostra Presentazione

Logo Settore MODA

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato in “Industria e artigianato per il Made in Italy” consegue i risultati di apprendimento, di seguito specificati in termini di competenze.

• Predisporre il progetto per la realizzazione di un prodotto sulla base delle richieste del cliente, delle caratteristiche dei materiali, delle tendenze degli stili valutando le soluzioni tecniche proposte, le tecniche di lavorazione , i costi e la sostenibilità ambientale;
• Realizzare disegni tecnici e/o artistici, utilizzando le metodologie di rappresentazione grafica e gli strumenti tradizionali o informatici più idonei alle esigenze specifiche di progetto e di settore/contesto;
• Realizzare e presentare prototipi/modelli fisici e/o virtuali, valutando la sua rispondenza agli standard qualitativi previsti dalle specifiche di progettazione;
• Gestire, sulla base di disegni preparatori e/o modelli predefiniti nonché delle tecnologie tradizionali e più innovative, le attività realizzative e dicontrollo connesse ai processi produttivi di beni/manufatti su differenti tipi di supporto/materiale, padroneggiando le tecniche specifiche di lavorazione, di fabbricazione, di assemblaggio;
• Predisporre/programmare le macchine automatiche, i sistemi di controllo, gli strumenti e le attrezzature necessarie alle diverse fasi di attività sulla base delle indicazioni progettuali, della tipologia di materiali da impiegare, del risultato atteso, monitorando il loro funzionamento, pianificando e curando le attività di manutenzione ordinaria;
• Elaborare, implementare e attuare piani industriali/commerciali delle produzioni, in raccordo con gli obiettivi economici aziendali /di prodotto e sulla base dei vincoli di mercato;
• Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l’ambiente.

Il nostro istituto offre inoltre un corso di IeFP di:

  •   Operatore dell'abbigliamento e dei prodotti tessili per la casa    -Sartoria-

Sbocchi professionali

Al termine del percorso di studi Il Diplomato sarà in grado di tradurre l'idea stilistica in un prodotto perfettamente concepito e realizzato, saprà progettare un abito e una collezione di moda, conoscerà i processi e le tecniche della moderna industria dell'abbigliamento.

Saprà inoltre utilizzare adeguatamente i software dedicati agli aspetti produttivi e gestionali; selezionare e gestire i processi della produzione tessile-sartoriale in rapporto ai materiali e alle tecnologie specifiche; applicare le procedure che disciplinano i processi produttivi nel rispetto della normativa sulla sicurezza; innovare e valorizzare sotto il profilo creativo e tecnico le produzioni tradizionali del territorio; padroneggiare tecniche di lavorazione e adeguati strumenti gestionali nell’elaborazione, diffusione e commercializzazione dei prodotti.

Dopo il diploma potrà decidere di continuare gli studi in Accademia, iniziare a lavorare in azienda, aprire un proprio atelier personale.