PRG-04 Didattica della Storia
Didattica della storia e consapevolezza di Cittadinanza. Riflessioni e proposte per il curricolo verticale e per la definizione delle competenze
Il Tavolo tecnico-scientifico della didattica della Storia dell’USR Lombardia ha promosso, per gli anni scolastici 2016-2019, un percorso di ricomprensione metodologica dell’insegnamento della Storia tradottosi in una proposta progettuale di carattere formativo e di ricerca che ha coinvolto un centinaio di scuole lombarde e molteplici soggetti tra enti, fondazioni, archivi, associazioni e centri di ricerca storica.
Gli esiti del lavoro sono stati raccolti nel volume, di recente pubblicazione, “Didattica della storia e consapevolezza di Cittadinanza. Riflessioni e proposte per il curricolo verticale e per la definizione delle competenze”, uno strumento utile per dirigenti scolastici, docenti, istituti storici, archivi e associazioni interessati ad avere una visione di sintesi sulla pratica dell’insegnamento della storia, a rilanciare nelle proprie istituzioni la riflessione metodologica, ad avere a disposizione strumenti concreti ed immediatamente traducibili nel lavoro con gli studenti, anche in riferimento all’insegnamento dell’educazione civica all'interno di veri e propri Patti di Comunità.
Il volume presenta alcune riflessioni teoriche e una buona parte delle UdA progettate e realizzate dagli insegnanti durante il percorso.
Ne emergono il tentativo condiviso di focalizzare il proprio impegno didattico verso alcuni generali, ma fondamentali, presupposti di metodo e una grande attenzione alla cura della relazione degli studenti con la disciplina, alla valorizzazione delle risorse territoriali e all’educazione al patrimonio come contributi essenziali della comunità scolastica per la formazione della consapevolezza storica e di cittadinanza.
La Scuola che opera in un paradigma formativo integrato, attribuendo un ruolo strategico alle competenze abilitanti, deve ritenere “irrinunciabile il valore della memoria storica per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza e di educazione civica dei nostri giovani”.
L’opera è consultabile o scaricabile al link seguente: